Scandalo: il remake di Vampire: The Masquerade bloccato da Activision
- Il team di modding ha lavorato per tre anni su Redemption Reawakened.
- Paradox ha dato il suo consenso, ma Activision ha rifiutato il permesso.
- Il team sta votando su tre nuove direzioni possibili per il progetto.
Il team di modding dietro Vampire: The Masquerade – Redemption Reawakened si è trovato in una situazione complessa. Dopo tre anni di lavoro sulla loro reinterpretazione di un semi-sconosciuto RPG sui vampiri pubblicato da Activision nel 2000, hanno cercato di evitare le temute azioni legali DMCA/C&D che spesso colpiscono i progetti dei fan. Per farlo, si sono rivolti a Activision e Paradox, ciascuna delle quali detiene parte dei diritti sul gioco. Paradox ha dato il suo consenso, ma Activision ha risposto con un netto rifiuto. Questo ha costretto il team a rivedere il progetto, trasformandolo in una nuova storia che taglia fuori tutto ciò per cui Activision potrebbe citarli in giudizio.
La Storia di Redemption e il Potenziale del Remake
Vampire: The Masquerade – Redemption, pubblicato nel 2000, è stato il primo videogioco della serie Vampire: The Masquerade, precedendo il più noto Bloodlines di quattro anni. La trama di Redemption è molto più ampia e melodrammatica rispetto a Bloodlines, seguendo la storia di un cavaliere crociato che vive una storia d’amore tragica mentre viene trasformato in vampiro nell’Europa medievale, messo in stasi e risvegliato nel 1999. Nonostante la sua trama affascinante e l’uso immaginativo della vita immortale di un vampiro, il gioco originale soffriva di un combattimento RPG tipico dei primi anni 2000, che rendeva il gioco difficile da apprezzare appieno. Un remake avrebbe potuto migliorare notevolmente questi aspetti.
- Un trionfo di passione e dedizione... 😍...
- L'ennesima delusione da parte di Activision... 😡...
- E se Activision avesse ragione... 🤔...
Il Futuro di Reawakened
Guidato dal modder Galejro, il team di Redemption Reawakened ha fatto progressi significativi nel portare in vita sia le porzioni medievali che quelle moderne di Redemption. Tuttavia, hanno lottato per ottenere il permesso completo e la sicurezza di non essere chiusi. Bethesda e Paradox, che possiedono l’ambientazione di Vampire: The Masquerade, erano a bordo, ma Activision, che ha pubblicato Redemption e detiene i diritti sui suoi personaggi e sulla storia specifica, si è dimostrata più difficile da convincere. Dopo che il loro contatto in Activision è stato coinvolto in uno dei licenziamenti di massa di Microsoft dopo l’acquisizione, il team ha ricevuto un netto rifiuto da un nuovo contatto in Activision.
Anticipando questo esito, il team si era concentrato sulla costruzione di asset e sistemi che potessero sopravvivere alla rimozione della proprietà intellettuale di Activision. Ora stanno votando per determinare la nuova direzione di Reawakened: rimanere il più vicino possibile al materiale originale senza infrangere i diritti di Activision, usare il presupposto come punto di partenza per una storia completamente nuova, o qualcosa di intermedio.
Dettagli Tecnici e Aspettative
La versione modificata di Skyrim che stanno costruendo sembra abbastanza flessibile da gestire qualsiasi direzione decidano di prendere. Mentre le parti medievali sono ancora innegabilmente ispirate a Skyrim, le notti moderne che hanno creato sono visivamente impressionanti, e Reawakened supporta una serie di regole dettagliate e sistemiche dal gioco da tavolo. Un esempio notevole è la piccola possibilità che il tuo vampiro venga visto mentre si nutre di sangue se lo fai davanti a una finestra, un dettaglio che dimostra l’attenzione maniacale del team ai particolari.
Personalmente, spero che il team si muova in una direzione meno fedele. Il Redemption originale è un gioco difficile, ma è sempre possibile superarlo con l’aiuto dei cheat codes, ed è ancora disponibile per l’acquisto su GOG. Questa mancanza di permesso da parte di Activision potrebbe rivelarsi una benedizione sotto mentite spoglie, liberando il team di Reawakened dall’obbligo di essere fedeli all’originale. Almeno, il nome abbreviato è un miglioramento definitivo: “Redemption Reawakened” era davvero un boccone!
I nostri consigli
Per i gamer occasionali, il nostro consiglio è di esplorare i mod di Skyrim. Anche se non siete fan del gioco originale, i mod possono offrire nuove storie e meccaniche di gioco che potrebbero sorprendervi. Provate a immergervi in un mondo diverso e scoprite quanto può essere versatile un gioco con una comunità di modding attiva.
Per i gamer esperti, vi suggeriamo di seguire da vicino i progressi di Vampire: The Masquerade – Reawakened. Partecipate al loro Discord e contribuite alla discussione sulla direzione del gioco. La vostra esperienza potrebbe essere preziosa per il team di sviluppo e potreste influenzare il futuro di questo progetto ambizioso.
In conclusione, il caso di Redemption Reawakened ci ricorda quanto sia importante la comunità dei modder nel mantenere vivi e rilevanti i giochi classici. Nonostante le sfide legali, la passione e la dedizione possono trasformare un progetto in qualcosa di unico e innovativo.
- Sito ufficiale di Paradox Interactive per Vampire: The Masquerade, con informazioni sulla serie e sul suo universo
- Sito ufficiale di Activision, azienda coinvolta nel remake di Vampire: The Masquerade, per approfondire sulla decisione di bloccare il progetto di modding.
- Sito ufficiale di Paradox Interactive per la licenza ufficiale di Vampire: The Masquerade