Come i punteggi Metacritic stanno soffocando l’innovazione nei videogiochi
- Raphael Colantonio critica Metacritic per incoraggiare giochi sicuri e privi di innovazione.
- S.T.A.L.K.E.R. 2 riceve un punteggio medio di 73 su Metacritic nonostante il suo potenziale innovativo.
- Il fenomeno del review bombing penalizza giochi creativi per difetti tecnici iniziali.
- La pressione per ottenere punteggi elevati può soffocare la creatività degli sviluppatori.
Nel panorama odierno del gaming, il sistema di valutazione rappresentato da Metacritic è diventato un punto focale di discussione. Raphael Colantonio, noto game director, ha recentemente espresso critiche significative verso questo sistema, sostenendo che esso incoraggia lo sviluppo di giochi “sicuri” ma privi di innovazione. Secondo Colantonio, Metacritic tende a premiare titoli tecnicamente rifiniti al lancio, anche se l’esperienza di gioco risulta monotona. Questa critica è stata sollevata in particolare in relazione ai punteggi assegnati a S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che ha ottenuto una media di 73, nonostante il suo potenziale innovativo.
Il peso del Metascore e le sue conseguenze
Metacritic, aggregatore di recensioni che assegna un punteggio medio basato sulle valutazioni di critici e testate internazionali, ha un impatto significativo sulle decisioni di sviluppo e sulle politiche dei publisher. La pressione per ottenere un punteggio elevato può spingere gli sviluppatori a evitare rischi creativi, preferendo titoli tecnicamente impeccabili ma privi di anima. Questo fenomeno, noto come “review bombing”, è stato osservato anche in altri casi, come Dragon Age The Veilguard. Colantonio sottolinea come l’enfasi sulla perfezione tecnica al lancio possa penalizzare ingiustamente giochi che potrebbero migliorare con patch successive.
- 👍 Grande riflessione su Metacritic: finalmente qualcuno ne parla......
- 👎 Metacritic sta rovinando tutto: un sistema che penalizza......
- 🤔 E se Metacritic fosse solo una scusa? Scopriamo......
La questione dell’innovazione nel settore
La critica di Colantonio evidenzia un problema più ampio nel settore dei videogiochi: la tensione tra innovazione e sicurezza. Mentre i giochi che osano innovare possono essere penalizzati per problemi tecnici iniziali, quelli che seguono strade sicure vengono premiati con punteggi elevati. Questo approccio può soffocare la creatività e limitare l’evoluzione del medium. Nonostante le vendite iniziali di S.T.A.L.K.E.R. 2 siano state elevate, il suo punteggio su Metacritic non riflette appieno il suo valore. La questione sollevata da Colantonio invita a riflettere su come i sistemi di valutazione possano influenzare le scelte creative degli sviluppatori.
I nostri consigli
Per i gamer occasionali, è importante non lasciarsi influenzare esclusivamente dai punteggi di Metacritic. Esplorare titoli che potrebbero non avere un punteggio elevato ma che offrono esperienze uniche e innovative può arricchire la vostra esperienza di gioco. Provate a cercare giochi che, nonostante le imperfezioni tecniche, offrono storie coinvolgenti e meccaniche di gioco originali.
Per i gamer esperti, considerate l’importanza di supportare sviluppatori che osano innovare. Partecipare a discussioni online e condividere le vostre esperienze con giochi che sfidano le convenzioni può contribuire a promuovere una cultura del gaming più aperta e creativa. Riflettete su come i vostri acquisti e le vostre recensioni possano influenzare il futuro del settore, incoraggiando lo sviluppo di titoli che non solo soddisfano gli standard tecnici, ma che arricchiscono anche il panorama videoludico con nuove idee e approcci.