Shock nel mondo gaming: come gli scioperi SAG-AFTRA hanno frenato Overdose di Kojima
- Gli scioperi SAG-AFTRA iniziati nel 2023 hanno colpito il settore del gaming nel 2024, influenzando la produzione di Overdose.
- Le attività di scansione e riprese per 'Overdose' sono state sospese, senza ritardi significativi confermati per il rilascio del gioco.
- Lo sviluppo di Death Stranding 2 è proseguito senza interruzioni, con il secondo trailer e la registrazione delle voci giapponesi completati nel 2024.
Nel corso del 2024, il mondo del gaming ha assistito a una serie di eventi che hanno avuto un impatto significativo sulla produzione di alcuni dei titoli più attesi. Tra questi, “Overdose” di Hideo Kojima ha subito una battuta d’arresto a causa degli scioperi SAG-AFTRA. Questi scioperi, iniziati nel 2023, sono stati il risultato di tensioni tra la Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists e le principali case di produzione come Disney e Netflix. Le controversie vertevano su questioni cruciali come la retribuzione e l’uso non autorizzato delle sembianze degli artisti tramite l’intelligenza artificiale. Nel 2024, lo sciopero si è esteso anche alle aziende di videogiochi, coinvolgendo migliaia di attori e mettendo in pausa numerosi progetti.
L’impatto sugli sviluppi di Overdose
Hideo Kojima, attraverso un messaggio di ringraziamento ai fan su Twitter, ha rivelato che le attività di scansione e riprese per “Overdose” sono state sospese nella seconda metà del 2024 a causa dello sciopero. Questo ha comportato anche l’interruzione del casting per il progetto Physint. Tuttavia, Kojima non ha specificato se queste sospensioni abbiano causato ritardi significativi nel rilascio del gioco. È noto che i progetti già in produzione da oltre un anno non sono stati colpiti dallo sciopero, suggerendo che “Overdose” potrebbe essere ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Nonostante le difficoltà, le attività di scrittura e design del gioco sono proseguite senza interruzioni.
- Finalmente giustizia per gli artisti del settore! 🎮✊......
- Un altro ritardo. Ma ne avevamo davvero bisogno? 😒......
- E se gli scioperi fossero un'opportunità nascosta...? 🤔💡......
Progresso di Death Stranding 2
A differenza di “Overdose”, lo sviluppo di “Death Stranding 2” non ha subito interruzioni. Kojima ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno ricco di attività per questo progetto, con il rilascio del secondo trailer, la registrazione delle voci giapponesi e la produzione musicale. Durante l’estate, il team ha iniziato a testare e costruire il gioco, mantenendo un ritmo costante nonostante le avversità del settore. Questo dimostra la capacità di adattamento e resilienza del team di Kojima Productions, che ha saputo navigare attraverso le sfide poste dagli scioperi.
I nostri consigli
Per i gamer occasionali, è importante ricordare che i ritardi nei giochi, sebbene frustranti, spesso riflettono la necessità di garantire condizioni di lavoro eque per gli sviluppatori. Questo non solo migliora la qualità del prodotto finale, ma contribuisce anche alla sostenibilità dell’industria nel lungo periodo. Per i giocatori esperti, un consiglio è quello di esplorare le modalità di gioco alternative e le community online che possono offrire nuove prospettive e arricchire l’esperienza di gioco. Riflettere su come le dinamiche del settore influenzano i giochi che amiamo può portare a una comprensione più profonda del mondo del gaming e delle sue complessità.